ArPePe

Il sole autunnale di Valtellina

vino diretto cantine, luoghi Comments

L’autunno è forse la stagione che più riesce a regalare una natura così colorata da far dimenticare l’arrivo imminente dell’inverno. In Valtellina questo è ancor più vero e molte giornate sembrano un prolungamento dell’estate, quasi come se qui le stagioni avessero un ritmo loro, distante da tutto il resto.
Sicuramente il motivo è da cercarsi nella particolare collocazione di questa valle, dalla protezione delle Alpi e dall’orientamento est-ovest che permette ai vigneti di poter di un’esposizione ottimale per quanto riguarda le ore di sole quotidiane.

Abbiamo approfittato del connubio tra una giornata di sole splendida e il periodo di vendemmia per visitare i vitigni terrazzati di ArPePe.
Isabella ci ha accompagnato tra le Rocce Rosse, uno dei loro appezzamenti più apprezzati, per poter assistere alla vendemmia manuale che qui è non solo una necessità, viste le elevate pendenze, ma soprattutto una scelta che permette qualità.

La Vendemmia 2015 si prospetta anche qui eccezionale; non resta che aspettare di scoprirne i risultati, mentre il Sole di Valtellina continua a irradiare i promettenti grappoli di Nebbiolo.
ArPePe

Condividi